La Mission della Fondazione

IL PROGETTO

La Fondazione R&I è un progetto Paese promosso e sostenuto congiuntamente dalle componenti di punta dell’ecosistema dell’innovazione, rappresentate ad alto livello in veste di membri fondatori da grandi imprese (Leonardo-Finmeccanica e Tim), istituzioni scientifiche di eccellenza (Fondazione Politecnico di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia, Scuola Superiore Sant’Anna) e istituzioni finanziarie (Intesa Sanpaolo), dalla Fondazione bancaria di riferimento nazionale (Cariplo) e dal network nazionale delle Università e degli enti nazionali di ricerca (NetVal).

La Fondazione R&I raggruppa quindi al proprio interno le componenti chiave per promuovere e alimentare processi di open innovation, anche affiancando e supportando startup e spin-off di valore nel loro processo di consolidamento e sviluppo tecnologico-industriale e manageriale, con un ruolo attivo delle grandi imprese e della finanza per l’innovazione.

Partendo dalla domanda d'innovazione che arriva in primo luogo dalle grandi imprese, la Fondazione R&I stimola le risposte innovative da parte di soggetti quali startup, spin-off e PMI innovative, anche supportandole nei loro percorsi di crescita. La Fondazione R&I attiva le connessioni necessarie a favorire l’incontro tra l’offerta di innovazione e i potenziali partner, clienti e investitori.

GLI OBIETTIVI

In linea con le più avanzate policy dell’innovazione, la Fondazione R&I intende sviluppare la sua attività per:

• alimentare le buone idee di business e lo sviluppo della nuova imprenditorialità technology-driven;

• sperimentare un nuovo modello di open innovation con i partner industriali per lo scaling-up di startup innovative;

• sostenere la formazione di cluster di PMI technology-driven;

• partecipare alla creazione di Hub dell’Innovazione in città selezionate tramite l’integrazione tra i vari attori pubblici e privati dell’ecosistema dell’innovazione.