Italian Innovation Hub

Con il Progetto strategico Italian Innovation Hub avviato a Genova, la Fondazione R&I mette a disposizione la sua capacità progettuale e aggregativa per collaborare con stakeholders locali al potenziamento di selezionati ecosistemi dell’innovazione, con l’intento di sostenere lo sviluppo di nuove imprese.

La Fondazione R&I ha dato vita al progetto strategico “Italian Innovation Hub” per integrarsi nell’ecosistema dell’innovazione di alcune città selezionate, con l’intento di contribuire in modo organico sviluppo, attivando processi di generazione e crescita delle startup/spin-off innovative, con un apporto attivo delle grandi imprese.
Si intende così attivare un circolo virtuoso tra attori qualificati dell’industria, della ricerca e delle istituzioni finanziarie al fine di favorire l’imprenditorialità innovativa.
Gli Hub che si andranno a costituire si identificano con i poli di innovazione rappresentati dalle città in cui la Fondazione R&I è presente con i propri membri e dove esistono le pre-condizioni per far crescere l’ecosistema locale.

ITALIAN INNOVATION HUB - GENOVA
La Fondazione R&I ha individuato in Genova la sede ideale per il lancio di un hub pilota.
L'Italian Innovation Hub – Genova, inserito in una realtà scientifica e industriale di rango internazionale, ha come promotori: Fondazione R&I, Confindustria  Genova, Genova 2021, Università di Genova.
Questi enti hanno sottoscritto un apposito Accordo Quadro per la promozione e la direzione dell’Hub aperto all’adesione di Enti locali, Associazioni, Istituzioni e Imprese, sulla base di specifiche intese.
L’Italian Innovation Hub - Genova è così il luogo prescelto per dare nuova linfa ai progetti innovativi, con l’obiettivo strategico dello sviluppo dell’ecosistema locale dell’innovazione.